Select your country
Choose the country of destination of your orders and shop in your local currency
No country selected.
Your shopping cart is not empty
If you choose to continue the shopping cart will be emptied. Your address shipping will be updated also. Do you want continue?
La tua shopping bag
Nessun prodotto nel carrello.
Doucal's Club per approfittare dei servizi esclusivi
US
Doucal's Club per approfittare dei servizi esclusivi
US
LE MATERIE PRIME

I nostri Pellami

La vera pelle è un prodotto pregiato e naturale e i segni e le imperfezioni che si riscontrano sulla stessa come rughe e venature, oltre a differenze nel colore sono elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e il pregio.
Essi rappresentano anzi l’elemento che permette di contraddistinguerla dalla finta pelle e da pellami di scarsa qualità ricoperti con prodotti artificiali come stucchi e poliuretano. Le caratteristiche visibili e tattili come morbidezza e carnosità, sono il segno della buona qualità del pellame.
Doucal’s utilizza pellami che provengono principalmente da concerie francesi ed Italiane, dove da sempre si tramanda una grande tradizione nella lavorazione del cuoio.

I cuoi che utilizziamo provengono da allevamenti controllati certificati ed ecosostenibili che vengono poi trattati attraverso la concia effettuata ancora in storici bottali di legno che ci permettono di ottenere delle coloriture profonde naturali ed uniche.

La peculiarità del brand è quella di selezionare già le pelli grezze, prima ancora di sottoporle alla coloritura in modo da decidere e poter seguire le lavorazioni successive secondo le esigenze e gli standard qualitativi molto alti da noi richiesti. Una delle pelli più pregiate è quella del camoscio, risultato di una lavorazione complessa e articolata. La crosta del pellame viene lavorata con raschiatura diretta e successivamente viene sottoposta alla conciatura ad ossidazione che impiega oli di pesce e un notevole sforzo fisico.Le calzature in camoscio come il desert boot hanno bisogno di una cura periodica per ravvivare il pellame o cambiarne il colore, attraverso prodotti specifici come lo shampoo e  i detergenti.
Fra tutte, la pelle di coccodrillo, sinonimo di opulenza, è uno dei materiali più pregiati che il mondo della calzatura annovera nel suo catalogo. La pancia del rettile è la parte più preziosa che solitamente, unita a quella dei fianchi, è utilizzata per realizzare le creazioni più raffinate.
La pelle di vero coccodrillo per la sua natura squamosa, richiede per la sola foratura attrezzi specifici, come gli aghi speciali per le macchine da cucire.
MATERIALI
Memory Foam
Doucal’s applica alle solette di ogni sua calzatura un innovativo strato in memory foam, un materiale composto da una schiuma densa a base di poliuretano. Il memory è stato sviluppato nel 1966 dal Centro di Ricerche della NASA per migliorare la sicurezza dei cuscini degli aeromobili e successivamente è stato introdotto in alcuni sport, come per esempio nei caschi da football.
Ciò che rende la calzata unica e avvolgente di Doucal’s è quindi questo strato impercettibile e invisibile
che si manifesta in tutta la sua innovazione al momento dell’indosso, permettendo di affrontare
la frenesia della vita quotidiana in tutta comodità.
Colla
Necessaria per legare il fondo alla tomaia prima che venga fatta la cucitura,
Doucal’s seleziona solo colle naturali, a base acqua,
non nocive e ipoallergenica.

FONDI ULTRA LEGGERI

I FONDI ULTRA LEGGERI sono realizzati in materiali espansi a celle chiuse, tre volte più leggeri degli altri materiali plastici modellabili ma che presentano le stesse caratteristiche meccaniche. Questa plastica speciale e resistente agli agenti atmosferici è duttile e flessibile, conferisce una particolare sensazione “soft touch” e risulta piacevole al tatto.

MIX & MATCH
Doucal’s si è distinto negli anni per la ricerca di materiali di altissimo pregio e nel design. La riconosciuta abilità è nell’attento mix sia di stili e trend che di materiali differenti fra loro. La selezione dei materiali, l’applicazione dei finissaggi e delle lavorazioni, hanno conferito al prodotto dei segni distintivi inconfondibili. I pellami più pregiati provengono da Italia e Francia così come il cuoio di altissima qualità. I tessuti, i denim e le lane vengono scelti secondo parametri di sostenibilità ma anche sulla base delle ricerche di mercato e trend a seconda delle stagioni, in totale allineamento con le tendenze dell’abbigliamento, affinché le creazioni calzaturiere siano integrate al guardaroba maschile della specifica stagione.